Recensione libro Il giglio bruciato di Alessia Garbo

Buongiorno a tutti, amici lettori! Oggi voglio consigliarvi un’altra lettura, si tratta de Il giglio bruciato della scrittrice emergente Alessia Garbo.

La trama

A Como, Angelica, studentessa universitaria, dopo un brutto incidente stradale non ricorda nulla dei tredici mesi anteriori all’accaduto. Scopre di avere un ragazzo, Emiliano, e un’amica Rebecca due figure che poi risulteranno importanti nel suo percorso relativo a cercare di recuperare la memoria.

Ai due si aggiunge il bello e giovane professore Gabriel Duke, che sostituisce il professore con cui Angelica avrebbe dovuto fare la tesi. La protagonista così entra in contatto con il misterioso Gabriel  che sembra che seguire la giovane protagonista ovunque si trovi. Oltre all’incontro con Gabriel accadono strani avvenimenti : un’incendio nella camera di Angelica e altri accadimenti che hanno come filo conduttore il fuoco e il tempo atmosferico.

Nonostante tra Gabriel e Angelica non corra buon sangue, nonostante  i loro caratteri e soprattutto la loro diversa natura, i due instaurano  un rapporto di odio e amore, che comunque li renderà legati per sempre. Molto di più di quanto vogliano ammettere. Infatti Angelica lascerà Emiliano, per seguire il vero amore: Gabriel Duke.

download

 

La mia recensione

Un libro straordinario che mi ha colpito molto. La scrittrice lascia nella narrazione piccoli indizi che portano a scoprire la vera identità di Angelica e Gabriel, indizi che non si scoprono nel loro insieme fino alla fine del romanzo. I due protagonisti  sono delineati molto bene, tanto che sembrano così diversi che non sembra possibile che tra loro si instauri un legame profondo. Gabriel in particolare l’ho apprezzato molto in tutte le sue sfaccettature: romantico, sensibile, ma anche scontroso e un po’arrogante. Sarebbe stato bello sapere di più sulla situazione familiare di Angelica e sulla vita passata di Gabriel ma la trama è avvincente e il finale lascia una curiosità che invoglia i lettori a scoprire cosa accadrà dopo questo romanzo ai due personaggi.