Fatto in casa per voi: zucchine tonde ripiene

Buongiorno amici golosi!! Dato che apprezzate molto la nostra rubrica di ricette vogliamo continuare a suggerirvi altre proposte culinarie. Oggi volgiamo suggerirvi un piatto perfetto in queste giornate d’estate quando magari si hanno ospiti a cena e volete stupirli con qualcosa di gustoso e originale come lo sono le zucchine tonde ripiene. Una ricetta che può anche essere personalizzata creando il ripieno che più preferite. Noi oggi lo proponiamo di carne ma potete farlo anche con prosciutto, mozzarella, tonno e quanto altro vi suggerisce la vostra fantasia. Quindi pronte a realizzare questo piatto e a stupire con semplicità? Bene ecco allora di seguito gli ingredienti che vi serviranno.

INGREDIENTI

  • 6 zucchine tonde
  • 500 gr. petto di pollo da macinare
  • 2 uova
  • sale
  • pepe
  • olio
  • 60 gr. formaggio grattugiato


PROCEDIMENTO

Come prima cosa prendete le zucchine tonde. Tagliate la calotta e scavatele lasciando solo l’involucro delle zucchine. Salatele e tenetele a testa a in giù per far perdere un po’ del loro liquido di vegetazione.

Tenete la polpa e lavoratela insieme al petto di pollo tagliate a striscioline e a al resto degli ingredienti nel robot da cucina.

Con il ripieno realizzato farcite le vostre zucchine tonde. Posizionate sopra di esse anche la calotta tenuta da parte. Decorate con un ciuffetto di rosmarino a piacere.

Cucinare in forno preriscaldato a 180 °C per 50 minuti.

Fate raffreddare e servite.

CONSIGLI

Essendo la prima volta che noi di Liberamente abbiamo sperimentato questa ricetta consigliamo di rendere il ripieno più saporito aggiungendo della salsiccia o volendo anche della mortadella. Insomma qualcosa che dia più sapore.

Poi se volete che le calotte risultino meno dorate consigliamo di cucinarle negli ultimi 10 muniti di cottura e poi di posizionarle sopra alle zucchine tonde.

BUON APPETITO!!!