Buongiorno carissimi amici golosi. Qui è Luna, la golosa, a tenervi compagnia con nuovi consigli per le vostre ricette. Oggi voglio proporvi un piatto facile, con pochi ingredienti e perfetto se siete stanchi dei soliti cibi confezionati. Ho voluto infatti riprovare a fare in casa uni dei miei piatti preferiti: la piada sfogliata. Ero sempre abituata a comprarla già pronta ma ora che ho imparato ed è anche piaciuta , in famiglia la riproporrò più spesso. Ecco di seguito gli ingredienti:
INGREDIENTI:
5 gr. Sale
300 gr. Farina 00
150 ml acqua
30 gr. Olio Evo.
PROCEDIMENTO
Fare una fontana con la farina e fare un buco al centro di essa. Aggiungere l’acqua poco a poco continuando ad amalgamare.
Incorporare poi a filo anche l’olio e il sale. Amalgamare bene fino ad ottenere un panetto liscio e morbido. Avvolgere il panetto nella pellicola. Lasciare riposare l’impasto per mezz’ora.
Una volta trascorso il tempo di riposo riprendere il panetto. Dividerlo in 4 o in 6 in base a quante piadine volete realizzare.
Stendere ciascun panetto con un matterello formando un disco di circa 3 mm di spessore.
Riscaldare una padella e cuocere ciascuna piadina a fiamma bassa. Vedrete che si formeranno delle bollicine. A questo punto girare la piadina e cuocere dall’altro lato.
CONSIGLI: Se volete un’imposta diverso potete aggiungere un po’ di yogurt greco e mettere meno acqua. Potete conservare le piadine in frigo in un sacchetto per alimenti per circa 2 giorni.
Al momento di consumarla riscaldare la piadina e farcire a piacere.
BUON APPETITO!!!