Fatto in casa per voi: Panzerotti ripieni al forno


Buongiorno amici golosi!!! Siamo liete che i nostri suggerimenti culinari vi piacciono e stamani vogliamo stupirvi con una ricetta che non potete non provare. Da buoni italiani come si fa a non mettere le mani in pasta e sfornare questi deliziosi panzerotti ripieni al forno. Perfetti per chi ama sia l’impasto soffice e allo stesso tempo croccante della pizza ma anche la farcitura. E se siete pronti prepariamoli insieme. Ecco elencati di seguito gli ingredienti che vi serviranno per la preparazione.



INGREDIENTI:

  • 250 gr. farina 00
  • 250 gr farina di grano duro
  • 1/2 cubetto lievito di birra
  • acqua q.b
  • latte q.b

Per la farcitura: quello che più vi piace


PROCEDIMENTO:

In una ciotola, mettiere il lievito di birra ed un po’ di acqua. Mescolare in modo da sciogliere il lievito. Aggiungere, quindi, l’olio evo (50 g), un po’ di latte e la patata precedentemente lessata e schiacciata. Mescolare per bene, quindi incorporare le due farine, 00 e semola di grano duro. Mescolare con un cucchiaio, aggiungere il sale e altro latte o acqua se occorre. Impastare con le mani, su un piano, fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido.

Poi potete decidere di far lievitare l’impasto a temperatura ambiente per circa due ore o farlo lievitare a temperatura ambiente per 1 ora e poi riporlo in frigo per una notte.

Consigliamo di seguire la seconda strada. Perché l’impasto così sarà più digeribile.

Quindi prendere il panetto e formare i panzerotti o calzoni. Come più vi piace chiamarli.Inserire il ripieno con gli ingredienti che preferite. Richiudere bene.

Posizionarli su una placca da forno coperta con carta da forno. Farli lievitare ancora per circa mezzora. Se avete tempo ancora di più.

Infornarli e cucinarli in forno preriscaldato a 200° gradi per circa mezzora o fino a che non vedete che hanno assunto un aspetto ben dorato. Far raffreddare un po’ e gustare.

BUON APPETITO