Dolce pausa: Torta magica al limone

Buongiorno amici golosi!Come cominciare al meglio la giornata se non con qualcosa di dolce che ti metta la carica giusta. E Adatto da preparare assieme ai vostri figli perché è un dolce magico. Si tratta appunto della torta magica al limone. Con un solo impasto infatti si avranno diverse consistenze. E’ dolce davvero semplice e veloce da preparare quindi adatto anche per chi ha poco tempo.

Siete pronti per mettere le mani in pasta e dare vita alla magia che darà questo composto? Bene ecco allora gli ingredienti che vi serviranno:

INGREDIENTI:


PROCEDIMENTO:

Per prima cosa fondere il burro in un pentolino. Versarlo poi in una ciotola e farlo raffreddare. Dividere i tuorli dagli albumi. Versare i tuorli a temperatura ambiente in una ciotola. Unire lo zucchero. Montare i tuorli con le fruste elettriche per almeno 10 munuti.

Sempre sbattendo unite un cucchiaio di acqua fredda. Aggiungere poi l’estratto di vaniglia. Il procedimento può essere fatto anche con la planetaria o con le fruste a mano.

Aggiungete il sale, il burro fuso raffreddato. Sbattere ancora per qualche minuto. Setacciare poco alla volta la farina e unirla al composto. Amalgamatela fino al completo assorbimento.

Scaldare il latte in un pentolino. Quando è caldo versarlo nel composto. Incorporatelo ottenendo un composto senza grumi. Poi prendete gli albumi a temperatura ambiente e lavorateli con le fruste pulite. Montatele aggiungendo il succo di limone. Continuate a lavorare fino a quando gli albumi diventano chiari

Incorporate gli albumi al composto delicatamente per non smontarli. Versate il tutto in una teglia quadrata di 20cm per 20 cm e alta 6 cm foderata con carta forno. Infornare in forno preriscaldato a 150 gradi per 80 minuti. Finchè la superficie non risulta dorata. Quando è completamente fredda porre la torta in frigo per almeno due ore.

Quando appare compatta tagliatela a quadrotti e apparirà la magia delle tre differenti consistenze. Servire

BUONA PAUSA!!!