Buongiorno amici golosi!!! Qui è Luna, la golosa, a tenervi compagnia con altre ricette. Anche se è meglio gustarlo nel periodo invernale, voglio proporvi lo strudel di mele, un classico della tradizione, che ho rivisitato un po’. Un dolce adatto per chi ama le mele e per chi vuole conquistare i suoi cari con gusto. Prepariamolo assieme, ecco di seguito gli ingredienti che vi serviranno
INGREDIENTI:
- farina q.b.
- acqua q.b.
- 6 mele renette
- 80 gr. Uvetta
- pangrattato q.b.
- 100 gr. Burro
- zucchero q.b.
PROCEDIMENTO:
Preparare la “pasta matta” lavorando in una ciotola la farina con l’acqua. Aggiungere un pizzico di sale . Ottenere un panetto, coprirlo con pellicola e farlo riposare in frigo per almeno trenta minuti. Regolatevi con gli ingredienti per fare in modo di ottenere tre filoni di strudel.
Lavare, sbucciare e tagliare le mele a cubetti e porle in una ciotola.
In un pentolino sciogliere il burro, quando è tiepido aggiungere il pangrattato. Ottenere una specie di gratinatura che andrà ad assorbire l’umidità delle mele.
Riprendere la “pasta matta” prelevarne un terzo e stenderla sopra un canovaccio con l’aiuto di un mattarello.
Disporre sopra l’impasto un po’ di composto di burro e pangrattato, le mele e l’uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida e poi ben strizzata. Spolverate poi con lo zucchero.
Aiutandovi con il canovaccio arrotolare l’impasto farcito e dare la classica forma dello strudel. Chiudete anche bene dai lati.
Disporlo su una placca da forno rivestita di carta da forno.
Ripete la stessa operazione per gli altri due filoni.
Fare delle piccoli incisioni su ogni strudel per fare in modo che non risultino troppo umidi.
Spolverarli con zucchero. Infornare in forno ventilato a 180 gradi fino a che non prendono un colore bello dorato.
Regolatevi sempre in base alla cottura del vostro forno. Far raffreddare, posizionarli su un vassoio da portata e servire.
BUONA DOLCE PAUSA!!!