Dolce pausa: Coppette tiramisù

Buongiorno amici golosi!!! Siamo tornate per offrirvi anche i nostri consigli culinari per rendere più dolci le vostre pause. Oggi vi proponiamo una ricetta che per Noi di Liberamente risveglia ricordi d’infanzia ma anche attuali perché si tratta di una delizia che non può mancare nel giorno del nostro compleanno. Si tratta niente di meno che del tiramisù. Un dolce speciale che tra l’altro non richiede neanche troppo tempo di preparazione e che si può realizzare in compagnia dei vostri compagni o dei vostri figli. Dunque siete armate di fruste elettriche perché stiamo per fornirvi gli ingredienti che vi serviranno per questa ricetta.

 

INGREDIENTI

Dosi per 6 coppette e per una teglia di tiramisù di circa 20×30 cm

  • 500 gr. mascarpone
  • 300 ml panna vegetale
  • 6 uova
  • 7 cucchiai zucchero
  • Succo di limone
  • 10 pacchetti di Pavesini
  • Caffè della Moka q.b.
  • Marsala/Crema uovo q.b.
  • cacao amaro

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa occorre che le uova siano a temperatura ambiente. Quindi separare i tuorli dagli albumi. Montare questi ultimi con le fruste elettriche a neve ferma unendo anche zucchero e un po’ di succo di limone affinché risulti ben montata. e spumosa. In pratica lo stesso procedimento che servirebbe per preparare la meringa all’italiana. Per sapere se è ben montata utilizzate il trucco della forchetta. Ponete questo utensile al centro della ciotola in cui avete montato gli albumi. Se sta in piedi significa che li avete ben lavorati.

Procedete poi a montare i tuorli. Dovete ottenere un composto chiaro e spumoso. Poi continuate montando la panna.

Assemblare e ottenere la crema al mascarpone lavorando il mascarpone in una ciotola capiente a cui andranno incorporati delicatamente i tuorli, gli albumi e la panna.

Preparate poi il caffè della Moka a cui aggiungerete un po’ di liquore marsala. Aprire i pavesini.

Poi procedere versando un po di crema sul fondo. Poi creare uno strato con i Pavesini inzuppati nel caffè e liquore, fare un altro strato con la crema al mascarpone e continuare in questo modo fino ad esaurimento ingredienti.

Con lo stesso procedimento potete realizzare anche delle coppette tiramisù se preferite la versione monoporzione.

Terminare spolverando il dolce con il cacao amaro.

BUONA DOLCE PAUSA!!!