Buongiorno cari liberi e libere. Si sa che leggere mette fame. Soprattutto mette voglia di stuzzicarsi con qualcosa di dolce. E perché non fare una bella pausa lettura con un dolce tipicamente americano come il banana bread?
Se anche voi volete cimentarvi nella preparazione di questo dolce e gustarlo come break post lettura ecco di seguito la ricetta. Che nel complesso è molte semplice, a prova anche di chi ai fornelli è un principiante. Inoltre è completo, perché contiene tutti i macronutrienti ed è anche salutare perché rispetto a tanti altri non contiene poi così tante schifezze. Quindi se siete pronti tre, due, uno, ed ecco gli ingredienti:
- 100 gr. burro
- 4 banane mature
- 180 gr. farina
- 200 gr. zucchero canna
- 1 uovo
- 150 gr. yogurt bianco greco ( altrimenti sostituite con un’altro uovo)
- 70 gr. noci pecan
- uvetta a piacere
- 1 vanillina
- 1/2 bustina lievito per dolci
Procedimento
Lavorare il burro a pomata. Aggiungere zucchero e vanillina. Incorporare poi l’uovo e lo yogurt. Ridurre le banane in purea ed aggiungerle al composto. Unire la farina, il lievito. Amalgamare. Aggiungere infine le noci pecan tritate e l’uvetta. Se l’avete e vi piace potete aggiungere anche la cannella in polvere, volendo potete aggiungere anche delle gocce di cioccolato . Infornare a 180° per 40 minuti. Regolatevi in base alla cottura del vostro forno. E..
BUON APPETITO!!!